Alessandro Quadernucci, Tecniche Nuove Edizioni
La relazione d’amore è come un viaggio; inizia con l’innamoramento che ci trasporta in un mondo di favola e prosegue con l’affievolirsi dell’innamoramento e l’inizio di una fase di incomprensione e di lotta dolorosissima che si protrae fino ad un punto in cui si prospettano tre possibilità: restare testardamente in questa continua lotta, separarsi, fare un salto di qualità, cioè, smettere di discutere, iniziare a dialogare e imparare finalmente a comprendersi e sostenersi reciprocamente nei propri bisogni e desideri.
Questo libro racconta di questo, delle ragioni per cui si sceglie un partner e delle ragioni per cui successivamente lo si vorrebbe lasciare o tenere per sempre. I vari capitoli accompagneranno i lettori e le lettrici alla comprensione delle tre fasi del percorso di coppia: l’innamoramento, la fase inconscia e infantile, la fase conscia e adulta della relazione d’amore. Grazie agli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo, i lettori acquisiranno gli strumenti concreti per cambiare le cose che non vanno.
INDICE
1. Rendere lucida la buccia della mela
2. Gli opposti che si attraggono
3. Il bisogno d'amore
4. La mia realtà, la tua realtà
5. Le tre fasi della relazione amorosa
6. Azioni e reazioni
7. Il bisogno d'amore del bambino interiore
8. Come cambiare la storia
9. Dialogare e non discutere
10. La comunicazione nella coppia
11. I conflitti nella coppia
12. La persona non è il suo comportamento
13. Le presupposizioni per un rapporto equilibrato
14. I valori nella coppia
15. Sesso e amore
16. Il partner ideale
17. Condividere il sogno di coppia
L'AUTORE
Alessandro Quadernucci
Dottore in Sociologia, Counselor Teacher, Master in Programmazione Neuro Linguistica, Direttore della Scuola di Counseling Olistico Comunicativo Integrato di Firenze, esperto di Counseling di coppia. Lavora per il superamento delle situazioni di blocco in incontri individuali e di coppia. In collaborazione con la moglie, la Dottoressa Loredana Balconi, propone e dirige periodici seminari di crescita personale, conferenze e consulenze, a ditte e associazioni.