
FAIP INFORMA
Si è tenuta la settimana scorsa, 12 Ottobre a Milano, ospitata dall’ Expotraining, la 2^ edizione dell’Evento CoLAP Lombardia: “ Innovazione nelle Professioni – ESSERCI O NON ESSERCI? ”
Un appuntamento ormai consueto, per le realtà associative afferenti al CoLAP, che si confrontano e incontrano a Milano ogni anno, il mondo accademico e politico, per portare la voce e le istanze dei professionisti afferenti alla Legge 4/2013.
Al centro del dibattito l’innovazione, che è insieme una sfida e un’opportunità da cogliere; partecipare ed “ESSERCI” è un atto di responsabilità del mondo associativo e insieme un segnale diretto rivolto alle istituzioni, per sensibilizzarle e coinvolgerle nelle tematiche professionali e nella corretta applicazione della Legge 4/2013 che ci tutela.
Il Coordinatore CoLAP Lombardia e Vicepresidente CoLAP Nazionale Nicola Testa ha moderato la discussione e organizzato un parterre di interlocutori di altissimo livello, tra cui:
l’Assessore Melania Rizzoli, Assessore Formazione e Lavoro regione Lombardia, l’On. Valentina Aprea, primo firmatario legge sui nuovi ITS, il dott. Claudio Rorato Direttore Osservatorio Professioni MIP Politecnico Milano, il Presidente Commissione Attività Produttive Gianmarco Senna, che ringraziamo ancora per la sensibilità con cui ha accolto le istanze dei Professionisti CoLAP nell’Audizione del 15 Giugno scorso in Regione Lombardia e infine il Professor Luciano Fasano docente presso Università Statale di Milano, cui siamo particolarmente grati, per il prestigioso lavoro di ricerca sulle Professioni in Europa.
Una iniziativa quest’ultima, di grande valore, promossa dal CoLAP Nazionale, nella persona del Presidente Emiliana Alessandrucci, all’interno del Progetto Europa, cui abbiamo aderito fin dalla prima edizione.
Anche quest’anno, noi di FAIP eravamo presenti all’evento CoLAP Lombardia e abbiamo avuto l’opportunità di intervenire, per evidenziare, l’efficacia trasversale delle Soft Skill, correlate alla Professione del Counselor e degli altri operatori in ambito Benessere. Il tema è di grande interesse ed è salito alla ribalta nazionale, dopo l’articolo del Sole 24 Ore, apparso su Econopoly il 27 Settembre scorso, che inserisce il Counselor tra le 5 Professioni del Futuro.
L'articolo è stato spunto di dibattito e riflessioni e gli dedicheremo un approfondimento nel nostro Editoriale
Il nostro ringraziamento al Dott. Molteni e ai nostri Soci presenti, a tutto il parterre istituzionale e accademico per l’Ascolto e al Coordinatore CoLAP Lombardia Nicola Testa per l’organizzazione e il supporto.
#faippartecipa #siamocounselor #siamofaip #esserci #professionidelfuturo